È un mistero. Ovvio io so chi sono e cosa faccio. Ma l’idea di scrivere in anonimato mi ha sempre affascinato. Anche perché, se mai dovessimo essere in tanti a leggere queste pagine, non mi sentirei in difficoltà nel raccontare certi eventi. L’anonimato permette che le storie siano le più sincere possibili. Però, alcune cose te le posso raccontare:
Sono un Architetto, nato in Italia e vissuto in Italia con piccolissime esperienze all’estero. No, non sono un Archistar e non sono trai i top 200 studi di Architettura in Italia per fatturato. La vita da Architetto è difficile. Ho tra i 30 e i 40 anni, cerco di rimanere sul vago. Di conseguenza nel mestiere sono giovane. Fa strano a dirlo visto gli acciacchi di schiena che ho, ma nella professione sono ancora un novizio. Ho svolto un po’ di tutti gli incarichi: dalle variazioni catastali, agli attestati di prestazione energetica, alla manutenzione straordinaria dei frontalini dei balconi dei condomini (per l’amor di Dio stai lontano dai condomìni e dai condòmini), qualche recupero abitativo dei sottotetti, un po’ di arredamento e, da poco – finalmente – , progettista di ville(tte) unifamiliari. Ah, sì, ho partecipato a qualche concorso di idee e al mio primo appalto pubblico (in un team più ampio).
Insomma, vedi che ho provato un po’ di tutto per sopravvivere a questa giungla. Sicuramente ho omesso qualcosa in questa breve introduzione ma fidati: se rimarrai sintonizzato sul blog (che boomer) potrai scoprire le vicende più assurde che mi sono capitate. Sì, sono presente anche sui Social con la pagina dedicata ad Amico Architetto.
Inoltre, avrei il piacere di condividere i miei guadagni con te. Come detto: fare l’Architetto Libero Professionista è difficile. Litigare per farsi pagare è peggio. Per questo la condivisione della mia passione per questo mestiere accompagnato anche dalle difficoltà economiche penso possa spronarti nel continuare o, se sei ancora indeciso su quale indirizzo Universitario intraprendere, cambiare direttamente strada! Ci sto lavorando, vedremo come si svilupperanno le cose.
Se te lo stai chiedendo, tutte le illustrazioni che vedrai accompagnare gli articoli e i vari post sui social sono realizzate da me tramite l’intelligenza artificiale. Spero diano un tocco di qualità in più alle vicende narrate.
Quindi, iniziamo! 🙂